Cosa sono i viaggi sonori con campane tibetane e gong

“Ascolta il suono della campana e potrai ascoltare te stesso”

Ti sarai imbattuto qualche volta nell’annuncio di un evento, magari sui social, in cui si parlava di “bagno sonoro, viaggio sonoro, trattamento sonoro, meditazione sonora” e molti altri modi con cui vengono chiamate queste pratiche. 

E magari ti sei chiesto, ma cosa sono questi trattamenti sonori ??

A cosa servono ? Come avvengono ? E quali benefici hanno ?

Anzitutto le sessioni sonore (di gruppo o individuali che siano) avvengono con l’utilizzo di diversi strumenti ancestrali, come campane tibetane, gong, tamburo sciamanico, ocean drum, cimbali, kalimba, bastone della pioggia, flauto, shruti box, hang drum e infiniti altri, a seconda di quello che l’operatore sceglie per condurre la pratica.

Si vieni invitati a trovare una posizione comoda (generalmente sdraiati in posizione supina), muniti di cuscino e copertina in quanto il rilassamento può comportare un abbassamento della temperatura corporea.

E da quel momento tutto ciò che viene richiesto di fare è lasciarsi andare il più possibile, restando aperti e ricettivi, presenti per vivere con consapevolezza tutto ciò che il suono e la sua vibrazione andranno a smuovere a livello fisico, mentale e spirituale.

Queste sessioni hanno il grande pregio di farti sperimentare qualcosa di totalmente diverso dagli altri trattamenti che hai magari finora ricevuto, poiché si tratta di un trattamento che esce dagli schemi ordinari, in quanto il suono è una vibrazione acustica che va ad agire direttamente sulla materia energetica, sorpassando la mente cosciente e dialogando con il nostro cervello limbico, dove hanno sede le nostre emozioni, potendo così comunicare al nostro sistema nervoso che può prendersi una pausa.

A livello fisico, il trattamento sonoro attiva tutti i nostri sensi (“sinestesia”) in quanto lo si può percepire non soltanto con l’udito ma anche con il tatto, la vista, il gusto, l’olfatto (provare per credere!) 😉

Il suono è anche un grande attivatore di ricordi, e riporta a galla spesso cose o vicende del passato, attimi della proprio vita che si pensava di aver dimenticato.

Le onde sonore influenzano le caratteristiche corporee quali la respirazione, il battito del cuore, la sudorazione, le onde cerebrali e la risposta neuro-endocrina, portando l’equilibrio ed il rilassamento di mente e corpo ma anche una profonda consapevolezza di tutto ciò che c’è e che, talvolta, a prima vista, può non essere piacevole ma è il solo modo e la sola occasione che abbiamo per liberarcene.

In queste sessioni dal grande potere energetico, uno degli obiettivi, oltre a quello di fermarsi e dedicare ascolto a se stessi, è quello di lasciarsi andare e lasciare andare tutti quei blocchi fisici ed emotivi che sono rimasti trattenuti nel corpo e nella mente.

Tutto ciò che viviamo, infatti, ha un impatto sul nostro sistema mente-corpo-spirito e situazioni dolorose non elaborate, cose non dette, emozioni che non abbiamo vissuto correttamente o che abbiamo provato troppo a lungo, situazioni rimaste irrisolte ecc. sono tutti aspetti che influiscono e sedimentano da qualche parte nel nostro corpo, creando tensioni anche a livello muscolare.

L’energia del suono, va così a smuovere e a sciogliere quei blocchi, ripristinando così l’equilibrio energetico e riportando armonia.

Il suono di campane tibetane e gong, in particolare, ha questo grande beneficio, tra i molti che ne conseguono sottoponendosi con una certa continuità a sessioni di questo tipo, in quanto è in grado di attraversare a livello tangibile, ogni parte del corpo della persona che lo fruisce, scatenando migliaia di sensazioni ogni volta diverse.

Puoi infatti sottoporti a migliaia di trattamenti sonori e scoprirai che nessuno sarà mai uguale all’altro !

Questo perché ogni volta noi siamo diversi, con stati d’animo differenti, situazioni differenti, ascolto differente e viviamo quest’esperienza per ciò che abbiamo bisogno in quel momento specifico.

Ecco perché amo chiamare questi trattamenti (tra le tante modalità) VIAGGI: perché lo sono a tutti gli effetti!

Ti trasportano dento e fuori di te, nel passato/nel futuro o addirittura completamente fuori dalla percezione spazio-temporale o in luoghi immaginari.

Insomma consente di fare un viaggio potente, emozionante e coinvolgente stando completamente fermi ! E’ davvero qualcosa di unico! 🙂

Se ti ho incuriosito e ti va di provare questa esperienza, scrivimi o contattami per conoscere i prossimi appuntamenti di gruppo in programma nel mio studio o per fissare un trattamento sonoro individuale.

Grazie per la lettura e byon proseguimento del tuo “viaggio”!  😉

A presto,

Chiara Acucella

Consulente e Operatrice per il ben-essere e la crescita personale e professionale 

Condividi

Ciao, sono Chiara e mi occupo di benessere e crescita personale :
ti aiuto a tornare in ascolto di te stesso e ad individuare le tue risorse interiori, coltivando calma e armonia per esprimerti al meglio e realizzarti autenticamente, nella vita e nel lavoro
Chiara Acucella

COSA SONO I VIAGGI SONORI CON CAMPANE TIBETANE E GONG

22 Novembre 2021|Commenti disabilitati su COSA SONO I VIAGGI SONORI CON CAMPANE TIBETANE E GONG

Cosa sono i viaggi sonori con campane tibetane e gong “Ascolta il suono della campana e potrai ascoltare te stesso” Ti sarai imbattuto qualche volta nell’annuncio di un evento, magari sui social, in [...]

PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS

26 Ottobre 2021|Commenti disabilitati su PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS

Perché praticare la Mindfulness “Non bisogna perdersi nel passato né nel futuro. Il solo momento in cui si è vivi o in cui si può toccare la vita, è il momento presente, qui e ora” (Thich Nhat Hanh) [...]

PERDERSI PER RITROVARSI : come individuare la propria strada

18 Ottobre 2021|Commenti disabilitati su PERDERSI PER RITROVARSI : come individuare la propria strada

PERDERSI PER RITROVARSI: come individuare la propria strada. Ah, quanto è facile perdere l'orientamento nel nostro percorso di vita, quando non si sa più quali passi fare, da dove ripartire, dove andare ! [...]

close

In Regalo!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi la MEDITAZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA IN REGALO!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.