PERDERSI PER RITROVARSI: come individuare la propria strada.
Ah, quanto è facile perdere l’orientamento nel nostro percorso di vita, quando non si sa più quali passi fare, da dove ripartire, dove andare !
Accade nell’ambito personale, professionale, relazionale… insomma è davvero frequente avere momenti di buio, incertezza e confusione sul da farsi, sulle strade da percorrere per sentirsi appagati e soddisfatti ma soprattutto IN LINEA CON IL PROPRIO ESSERE.
Ma la vita, si sa, scorre nel continuo cambiamento e noi con essa, ecco perché può capitare anche più volte di sentirci disorientati o accorgerci semplicemente di aver sbagliato ed è assolutamente normale, non bisogna colpevolizzarsi o sentirsi incapaci per questo ma anzi, questo aiuta a sentirci semplicemente VIVI.
E per fortuna, abbiamo l’occasione di sbagliare: attraverso gli errori diventiamo infatti più consapevoli di ciò che occorre fare per andare dritti verso i nostri obiettivi.
Ecco perché percepire incertezza può rivelarsi addirittura FUNZIONALE alla nostra evoluzione: significa che stiamo ascoltando ciò che accade dentro di noi e, dunque, che siamo connessi e questa percezione è un importante messaggio che possiamo cogliere come occasione di apprendimento per portare lì la nostra attenzione e fare ciò che ci occorre per crescere e avvicinarci sempre più alla nostra piena realizzazione.
Se riesci a perderti e a stare in quella sensazione scomoda prendendone piena coscienza, allora davvero quello può rappresentare un grande momento di rinascita.
Puoi fermare tutto per un istante e prenderti del tempo per fare il punto della situazione per poi ripartire più sereno e consapevole della nuova rotta da seguire.
E’ interessante anche osservare e accogliere sensazioni, emozioni e pensieri che emergono rispetto al sentirsi smarriti, persi, confusi : quando ti accade prova a percepire che tipo di sensazioni scatena questa incertezza?
Cosa senti nel tuo corpo? Che tipo di emozioni provi?
Quali pensieri scorrono più frequentemente ?
Capisco tuttavia che, a volte, fare tutto questo in un momento di smarrimento, può risultare difficile ma sappi che c’è sempre una soluzione a tutto, basta volerlo!
Se senti di aver bisogno di un supporto, una guida, qualcuno che ti possa sostenere e aiutare a ritrovare te stesso, ricontattare la tua parte autentica ed esprimere ciò che vuoi davvero realizzare, puoi rivolgerti a chi fa questo di mestiere e ti può aiutare ad individuare il percorso giusto per te.
Tra i miei servizi puoi infatti trovare la consulenza individuale per la crescita e l’orientamento personale e professionale oppure puoi frequentare il percorso di gruppo mirato a questo tema per ritrovare il tuo scopo e il tuo posto nel mondo.
In base a quanto valore dai a te stesso e alla tua serenità, capirai se è giunto il momento di investire tempo, denaro ed energia in un percorso / corso per la tua evoluzione personale e per il tuo ben-essere.
Se senti che questo momento è arrivato, puoi contattarmi senza impegno (ai recapiti che trovi qui sotto a questo articolo) per un primo colloquio conoscitivo gratuito attraverso il quale potremo valutare cosa sia meglio per te, in base alla tua esigenza di quel momento e poi, in totale tranquillità, potrai decidere se e come proseguire.
E a prescindere da quello che deciderai, ti auguro BUON VIAGGIO nel tuo percorso di realizzazione!
Con affetto,
Chiara Acucella
Consulente e Operatrice per il ben-essere nella vita e nel lavoro
Ciao, sono Chiara e mi occupo di benessere e crescita personale :
ti aiuto a tornare in ascolto di te stesso e ad individuare le tue risorse interiori, coltivando calma e armonia per esprimerti al meglio e realizzarti autenticamente, nella vita e nel lavoro

ASPETTANDO IL NATALE …
ASPETTANDO IL NATALE ... pensieri, ricordi, emozioni : come vivi questo momento? Come stai trascorrendo questo periodo dell'anno ? L'attesa del Natale è per te un momento frenetico (tra lavoro, casa, impegni, preparativi) [...]
COSA SONO I VIAGGI SONORI CON CAMPANE TIBETANE E GONG
Cosa sono i viaggi sonori con campane tibetane e gong “Ascolta il suono della campana e potrai ascoltare te stesso” Ti sarai imbattuto qualche volta nell’annuncio di un evento, magari sui social, in [...]
PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS
Perché praticare la Mindfulness “Non bisogna perdersi nel passato né nel futuro. Il solo momento in cui si è vivi o in cui si può toccare la vita, è il momento presente, qui e ora” (Thich Nhat Hanh) [...]