DA DOVE INIZIARE PER CAMBIARE LAVORO
Un esercizio semplice da fare quando si vuole cambiare lavoro

Decidere di cambiare lavoro non è una cosa semplice, almeno non per tutti.

Entrano in gioco tantissimi fattori (personali, contestuali e oggettivi).

Più il rischio che si corre è alto, più la cosa si fa difficile.

Se stai pensando che ciò che fai non ti soddisfa più e vorresti qualcosa di meglio per te, per la tua vita ma hai ancora tanti dubbi sulle motivazioni che ti spingono a lasciare il tuo attuale posto di lavoro, allora questo esercizio potrebbe esserti utile!

Un modo semplice ma efficace che io stessa ho utilizzato quando dovevo fare delle scelte che mettono in gioco tante emozioni, che fanno nascere dubbi e indecisioni e rendono utile quel punto ho bisogno di mettere “nero su bianco” alcuni aspetti per vederci “più chiaro” : è quello della lista dei pro e dei contro!

La trovo davvero utile, anzitutto per rendere un pò più oggettiva la situazione (uscendo dal coinvolgimento emotivo che annebbia e offusca la mente, impedendo di individuare gli aspetti concreti della questione) e per renderti più consapevole su quelli che potrebbero essere i passi da fare.

Quindi ecco cosa potrai fare:

  • Fermati per prenderti un momento per te, magari accompagnato da una buona musica che favorisca la concentrazione e il rilassamento
  • Fai qualche respiro consapevole
  • Prendi carta e penna (o pastelli/pennarelli per dare colore e vita a questo esercizio!)
  • Inizia a tracciare una linea verticale dividendo in due parti il foglio e ottenendo così due colonne
  • A questo punto in una colonna segnerai i “PRO” (tutti quegli aspetti che rendono valido, interessante e piacevole continuare a svolgere il tuo attuale lavoro) e dall’altra inizi ad elencare tutti i “CONTRO” (tutto ciò che ti sta spingendo lontano da quel posto di lavoro o da quella attività e che non fa più per te).

Ciò che può essere un “pro” per te, potrebbe essere un “contro” per qualcun altro.

Tutto dipende dalle tue esigenze, da quello che cerchi dall’ambito professionale.

Per capirlo, prova a chiederti “Quali sono le caratteristiche che renderebbero ideale il mio lavoro?” e osserva che risposta arriva, se esce in modo rapido, chiaro e spontaneo o se invece hai difficoltà a individuare ciò che vorresti.

Ma torniamo alla nostra lista dei pro e dei contro: una volta terminata, osserva e rileggi le varie voci con uno sguardo generale. Questo ti darà una visione panoramica della situazione attuale.

Successivamente puoi anche associare dei simboli (dai sfogo alla tua creatività!) accanto a ciascuna voce.

Ad esempio puoi indicare con un simbolo o evidenziare con un colore che ti piace quelle voci che sono per te più importanti (e che hanno maggior incidenza nella tua decisione finale) e puoi associare un emoticon con il broncio/evidenziare quelle voci che ritieni siano le più difficili da affrontare e così via.

Una volta fatto questo, ti invito a trovare una soluzione per ciascuna voce dell’elenco dei “CONTRO” e scriverla accanto:

  • Quante e quali voci restano per te prive di soluzione?
  • Se invece c’è la soluzione, quale azione puoi iniziare a fare fin da subito a trasformare quel limite in un’opportunità?

Ed ecco che dalla sfera del pensiero, si passa alla sfera dell’azione: necessaria per avvisare qualsiasi processo di cambiamento, per iniziare a renderlo reale.

Ben fatto!

Questa è solo una delle tante cose utili da fare prima di prendere una decisione importante come quella di cambiare lavoro.

Se pensi che sia arrivato per te il momento giusto per affrontare questo argomento e fare chiarezza, riuscire a capire quali passi muovere e in quale direzione, per poter migliorare la qualità del tuo attuale lavoro oppure trovare gli strumenti giusti per cambiarlo, optando per una nuova attività da dipendente o alla libera professione, riscoprendo il tuo valore e il tuo talento e in quali ambiti essi siano maggiormente spendibili, puoi richiedere un primo colloquio gratuito con me, senza impegno e sarò davvero felice di presentarti il mio approccio nella consulenza e valutare assieme se può fare al caso tuo! 🙂

Anche io l’ho fatto e so bene quanta motivazione serva a volte, nella vita, per buttarsi in qualcosa che ci può fare paura, per tantissimi motivi.

L’importante è iniziare ad ascoltare e dare un significato a quella vocina dentro di te che ti spinge a cambiare.

È davvero arrivato il momento?
Sei pronto per dare una svolta alla tua vita professionale?

Chiamami / scrivimi per valutare un percorso di consulenza mirato alle tue necessità!

Condividi

Ciao, sono Chiara e mi occupo di benessere in ambito personale e professionale.
Ti aiuto a tornare in ascolto di te stesso e a coltivare il tuo benessere per poterti esprimere e realizzare autenticamente, nella vita e nel lavoro
Chiara Acucella

ASPETTANDO IL NATALE …

15 Dicembre 2021|Commenti disabilitati su ASPETTANDO IL NATALE …

ASPETTANDO IL NATALE ... pensieri, ricordi, emozioni : come vivi questo momento? Come stai trascorrendo questo periodo dell'anno ? L'attesa del Natale è per te un momento frenetico (tra lavoro, casa, impegni, preparativi) [...]

COSA SONO I VIAGGI SONORI CON CAMPANE TIBETANE E GONG

22 Novembre 2021|Commenti disabilitati su COSA SONO I VIAGGI SONORI CON CAMPANE TIBETANE E GONG

Cosa sono i viaggi sonori con campane tibetane e gong “Ascolta il suono della campana e potrai ascoltare te stesso” Ti sarai imbattuto qualche volta nell’annuncio di un evento, magari sui social, in [...]

PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS

26 Ottobre 2021|Commenti disabilitati su PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS

Perché praticare la Mindfulness “Non bisogna perdersi nel passato né nel futuro. Il solo momento in cui si è vivi o in cui si può toccare la vita, è il momento presente, qui e ora” (Thich Nhat Hanh) [...]

close

In Regalo!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi la MEDITAZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA IN REGALO!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.